Lo Studio
Amministrazione di condomini, supercondomini, complessi residenziali dal 1986
Lo Studio Ferro fornisce l’amministrazione dei beni relativi la comunione edilizia, stilando un chiaro rendiconto annuale con bilancio d’esercizio delle entrate e delle spese sostenute.
Manutenzione
Assistenza Legale
Lo Studio si avvale della collaborazione di Studi legali per la consulenza, la risoluzione di controversie, nella valutazione dei contenziosi e nelle pratiche di recupero crediti.
Servizi di Consulenza
Lo Studio offre una vasta gamma di Consulenze per ciò che concerne le problematiche in materia di Amministrazione, assemblee condominiali, ripartizione spese, nuove disposizioni in merito alle gestione contabile, ritenute d’acconto e mod.770, impiantistica e le normative vigenti in materia, il tutto per garantire una migliore gestione del Condominio, contestualmente l’ufficio può offrire una serie di servizi complementari per migliorare i rapporti fra i vari Condomini e/o con le persone, Ditte o Enti che vi entrino in contatto.
Opere straordinarie
Siamo anche a Vostra disposizione per gestione e assistenza di pratiche per la ristrutturazione degli immobili, bonus facciate, ecobonus, superbonus 110%.
Amministratore Unico Dott. Antonio Ferro
Ufficio Contabile e Amministrativo Rag. Donatella Moro
Ufficio manutenzioni e fornitori Geom. Francesco Monte
Le nostre attività
Come previste dagli articoli 1129 e 1130 del codice civile e successive variazioni:
a) Rappresentanza legale del condominio
b) Rappresentanza fiscale presso gli Enti competenti (Agenzia delle Entrate), Condomini e Fornitori del Condominio
c) Convocazione dell’assemblea annuale ordinaria e/o straordinaria a mezzo raccomandata o mezzo equivalente e presenza alla stessa; trasmissione del verbale a tutti i Condomini
d) Esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria e straordinaria
e) Gestione contabile e amministrativa, attraverso software gestionali validi e certificati
f) Predisposizione ed invio annuale della seguente documentazione:
1) nota sintetica esplicativa (relazione) alla gestione;
2) rendiconto condominiale (con indicazione delle entrate e delle uscite, dei crediti e dei debiti, della situazione patrimoniale); consuntivo delle voci di spesa relative all’annualità gestionale con allegato l relativo stato di ripartizione;
3) preventivo ordinario e straordinario con il relativo stato di ripartizione;
4) trasmissione degli stessi a tutti i Condomini con quantificazione a parte delle spese di invio in relazione alla metodologia utilizzata;
g) Disciplina d’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi
h) Vigilanza sull’osservazione del Regolamento condominiale
i) Riscossione delle quote ordinarie e straordinarie di condominio ed erogazione delle spese relative alla manutenzione delle parti comuni degli edifici e per l’esercizio dei servizi comuni
j) Emissione ed invio a tutti i condomini dei prospetti e scadenze delle quote relative alle spese di gestione
k) Gestione del conto corrente bancario obbligatorio, intestato al condominio, con gestione unicamente attraverso tale conto corrente di corrispondenza
l) Cura dei rapporti con i fornitori del condominio per le prestazioni ordinarie e straordinarie compresa la corrispondenza epistolare con i fornitori per solleciti di prestazione d’opera e/o per la richiesta di preventivi di spesa
m) Accesso al condominio ed agli spazi comuni laddove se ne presenti la necessità
n) Possesso, all’atto della nomina, di una polizza individuale e R.C. per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato
o) Acquisizione dei dati gestionali del precedente Amministratore ed impostazione nel software gestionale di studio della situazione condominiale, comprese eventuale anagrafe, millesimi, e quant’altro oggetto di passaggio consegne
p) Sopralluogo iniziale del condominio
q) Apertura e volturazione del Codice Fiscale del condominio
r) Apertura o volturazione del conto corrente del condominio
s) Volturazione recapiti e gestione contratti di utenza comune
t) Consultazione di Tecnici e Legali, richiesta preventivi per la gestione ordinaria, ricerca Fornitori, tenuta dei rapporti con le proprietà attigue
u) Stipula e/o aggiornamento polizze di assicurazione
v) Predisposizione, ove non esiste del R.A.C. (Registro di Anagrafe Condominiale) ai sensi dell’art. 1130 comma 1 n.6 c.c. come modificato dalla L.220/2012
w) Tenuta e aggiornamento del R.A.C. in seguito ad informazioni comunicate direttamente dal Condomino
x) Tenuta e aggiornamento del Registro nomina e revoca dell’Amministratore
E’ a disposizione dei condomini a titolo gratuito una sala riunioni con 30 posti a sedere per le assemblee condominiali dotata di videoproiezione e videoconferenza. E' inoltre disponibile per i condomini un’area privata del condominio all’interno del sito web dello Studio, dove vengono inserite tutte le documentazioni condominiali in formato pdf (bilanci, verbali, regolamenti, millesimi, contratti, estratti conto, ecc.) consultabili dai singoli condomini che potranno anche verificare il proprio estratto conto e pagamenti.